Maurizio Bonfanti
Bergamo, 1952
'In realtà drammaticamente romantico, il Bonfanti. Come sono romantici tutti quelli che pensano di trovare in fondo alle proprie viscere la forza del fare.'
Philippe Daverio 2006
L'incontro e la lotta, 1994 cm 30x30 .info
bio
Maurizio Bonfanti, figlio del pittore Angelo Bonfanti, è nato a Bergamo nel 1952. Inizia la sua formazione artistica presso il Liceo Artistico di Bergamo ed in contemporanea frequenta i corsi di acquaforte presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Maurizio prosegue gli studi frequentando il corso di lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Lascia gli studi nel 1973 per impegnarsi maggiormente nella pittura. Dal 1976 al 1983 insegna presso il liceo artistico di Bergamo e successivamente nel corso di moda e grafica pubblicitaria in una scuola di indirizzo professionale, con sede sempre a Bergamo. Dalla fine degli anni 70, per circa un decennio, lavora prevalentemente all’acquaforte, tecnica che poi abbandona per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Come pittore, sperimenta tecniche diverse su tematiche come la corporeità, la natura, il paesaggio urbano. Ha realizzato alcuni cicli, legati in particolare al tema del Sacro.
Dal 1978 espone le proprie opere in numerose mostre personali e collettive, partecipando a rassegne d’ arte nazionali e internazionali.
Svolge la sua attività di artista nello studio in via Martinella, 8 a Bergamo.